RADIO FOOD LIVE è l’innovativa web radio italiana interamente dedicata al food che accompagnerà ascoltatori, appassionati ed addetti ai lavori 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con una serie di trasmissioni ideate, curate e raccontate da professionisti del settore. Voci affermate in focus specifici su settori d’interesse, intrattenimento e rubriche ad alto impatto territoriale. Radio Food Live è uno strumento editoriale al servizio della promozione e della valorizzazione di un’ampia conoscenza delle diverse tradizioni e dei valori territoriali.

L’idea

Da un’idea di Andrea Febo (Gastronauta, Agrodolce, Il Messaggero) e Luca Sessa (Repubblica, Il Giornale del Cibo, Say Good) nasce un progetto editoriale che vuole raccontare il cibo in un modo tutto nuovo, inedito, basato su trasmissioni dedicate ai temi principali del mondo del food, dalla pizza al vino, passando per birra, nutrizione e tanto altro, ma anche con interviste, monografie ed una costante “presenza sul campo”, quale media partner dei maggiori eventi di settore del nostro paese, partendo con Culinaria (29-30 settembre, Roma) e proseguendo con Milano Golosa (13-15 ottobre, Milano).

Il mood

Rispettando l’idea di radiocronaca, gli speaker di Radio Food Live sono dei veri e propri inviati del cibo. Ognuno dei professionisti coinvolti nel progetto, è ambasciatore di un settore che racconta in maniera vera, concreta, reale. Il cibo in radio rappresenta una sfida tanto affascinante quanto complessa e lo spirito che contraddistingue lo stile narrativo di Radio Food Live, si fonda sul trasmettere cosa accade non solo sul palcoscenico del food, ma anche e soprattutto dietro le quinte. Pillole, trasmissioni e buona musica, interviste, live e aggiornamenti continui su eventi e novità da tutta Italia.

GUARDA IL PALINSESTO SETTIMANALE

Trasmissioni – settimanali con repliche quotidiane

Andrea Febo & Luca Sessa: “Tutto il cibo minuto per minuto” Pura radiocronaca di cibo. Il format rappresentativo della radio, una trasmissione in cui gli speaker saranno inviati puri che porteranno la radio negli eventi, nei ristoranti e nelle cucine di ogni dove. Ovunque ci sia cibo.

ANDREA FEBO

Andrea Febo: “Coming Out – cose mai dette” Inedito e ironico teatro d’intervista ai protagonisti del settore.

andrea golino

Andrea Golino: “Robin Food” – Rubo ricette ai ricchi (di sapere) per darle a tutti! Un viaggio virtuale attraverso l’Italia per scoprire i tesori nascosti della tradizione regionale: piatti dimenticati, ingredienti che non si usano più, preparazioni sprofondate nell’oblio.

andrea strafile

Andrea Strafile: “B&B Burned Brain” – Il salotto scomodo di Radio Food Live con l’ironia e la sagacia di una diversa prospettiva.

Arianna Vulpiani: “BioFarm Stories” – aneddoti e racconti, tra persone e stagioni, direttamente dal punto di vista del produttore 

chiara giannotti

Chiara Giannotti: “Vino TV – Il vino secondo Chiara Giannotti” Direttamente dalla sua voce, curiosità, aggiornamenti e interviste dal mondo del vino.

danilo amato

Danilo Amato: “Pure Body Roma – La salute vien mangiando” Un format interamente dedicato al mondo della sana alimentazione e dell’integrazione sportiva.

eleonora baldwin

Eleonora Baldwin: “iCheese” – una lettera d’amore all’Italia dei formaggi. Prima di tutto cuore e passione: senza questi presupposti il risultato non soddisfa. Prodotti, quindi, ma anche e soprattutto persone raccontano territori, tradizioni, ricerca, sperimentazione e dedizione, oltre ad un bagaglio antico di saperi e sapori.

FEDERICO CARI

Federico Cari: “Sweet Side” Un percorso che valicherà tutti i confini della pasticceria, entrandone nella storia fino a presentarne la sua personale evoluzione.

Giulia Catania: “Slow Foodies” – Direttamente dall’Associazione più grande del mondo e con il patrocinio della Condotta di Roma, una panoramica sui Presidi Slow Food più preziosi e curiosi del pianeta.

giusy ferraina

Giusy Ferraina: “Identity – Storie di brand e business” Dialoghi informali e pieni di curiosità per capire i percorsi creativi, di marketing e comunicazione che trasformano le idee in dei veri e propri brand di successo.

luca sessa

Luca Sessa: “Mangio tutto… però!” Recensioni a 360° con una nota critica. Recensioni “libere” in uno spazio dedicato all’analisi critica di ristoranti.

pizza on the road

Luciana Squadrilli, Tania Mauri e Alessandra Farinelli: “Pizza on the Road” La pizza e tutto quello che ci gira intorno.Un invito a mettersi in viaggio, anche attraverso appuntamenti, curiosità e spigolature dal mondo della pizza.

maria pasquale

Maria Pasquale: “Heart Rome” Your weekly fix on all things food in Rome, Italy and beyond. Format in lingua inglese con tante curiosità, interessanti innovazioni culinarie, nuove aperture e storie di interesse umano da Roma a tutto il mondo.

salvatore cosenza

Salvatore Cosenza e Andrea Turco: “Radiocronache di Birra”un magazine radiofonico dedicato all’evolversi della scena birraria internazionale con notizie e approfondimenti, con ospiti produttori, publican ed esperti del settore. Spazio poi alla parte didattica, con la scoperta dei vari stili, la storia, gli aneddoti e le curiosità intorno al tema birrario.

Pillole – bisettimanali con repliche quotidiane

Alex Ravelli Sorini e Susanna Cutini: “Gastrosofia” Pillole di saggezza gastronomica.

Emanuele Conti e Andrea Striano: “Finger Film” Bocconi di film a tema cibo, estratti dal meglio della cinematografia italiana ed estera.

Food Ensemble“Cucina elettronica” Quando cucinare diventa un concerto e il tuo piatto un pezzo unico di musica elettronica.

Say Good: “Una ricetta e una canzone” Da tutta Italia, grazie alla rete di Say Good, ricette e canzoni che insieme raccontano il belpaese.

Roberto Mirandola: “Glossario Gastronomico” Tutte le parole del cibo dalla A di Abbacchio alla Z di Zuppa Inglese.

L’identità musicale

Tutta la programmazione musicale è curata dalle selezioni di Lorenzo Loddo dj.

RADIO FOOD LIVE è parte integrante di Radio Food Project ©
Il format è proprietà di ARCo – Alimentazione, Relazioni e Comunicazione ©
SEGUI RADIO FOOD PROJECT
@radiofoodproject